About

“Quinidine crystals” Spike Walker

Buon giorno!

350.000 sono le specie di piante conosciute fino ad ora. Quante di queste sono commestibili? Ben poche. Infatti le sostanze tossiche da noi conosciute, per la maggior parte, derivano dal regno vegetale. Quindi non tutto ciò che cresce spontaneamente, naturale, verde, è salutare.

Eppure le piante hanno una lunga tradizione medicinale e molti sono i farmaci ottenuti da prodotti vegetali. Questo ci fa capire che le piante sono una fonte inestimabile verso cui ci si è sempre rivolti attraverso l’alimentazione o con preparati più specifici per rimedi salutistici e cure.

Lavoro con le piante tutti i giorni, isolo i loro composti, ne cerco di nuovi, mai visti, sconosciuti. Talvolta studio piante il cui uso in medicina tradizionale è già noto e allora cerco di definire perché abbiano un tale effetto sul nostro organismo. Esamino piante velenose o semplicemente alimentari. E’ sempre una sorpresa, ogni pianta mi mostra qualche cosa di nuovo, nulla è scontato.

Il mio intento è quello di spiegare con mezzi scientifici l’utilizzo di una medicina tradizionale, rendere disponibili e comprensibili lati scientifici talvolta di difficile interpretazione ed anche mettere un freno a falsi allarmismi, o a false credenze che spesso circondano, nel bene e nel male, le nostre amate erbe.

Ricordate sempre: le piante non hanno lo scopo di curarci, ma si difendono da noi e molte di loro, lo fanno molto bene.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...