Non solo THC

 

Federica Pollastro Fitochimica della Cannabis sativa

 

La Cannabis sativa L. è sempre stata una pianta sorprendente per l’importanza storica che ha avuto, per l’innegabile impatto sociale che ha. Non è facile parlarne perché divide in favorevoli al suo utilizzo e contrari. Una cosa è certa: è una pianta dalle mille potenzialità non solo benefiche, non solo in ambito farmacologico ma anche alimentare ed industriale. Da alcuni anni a questa parte si sta cercando di “sdoganare” un concetto fondamentale: nella cannabis non esiste solo il THC ma altri cannabinoidi, altri derivati fenolici, altri terpenoidi senza potere psicotropo, tuttavia non meno importanti.

Se siete tra coloro che pensano che la C. sativa debba le sue potenzialità esclusivamente al THC, allora perché alcune tra le più promettenti molecole a livello farmacologico non derivano dal THC ma da altri cannabinoidi non-psicotropi come derivati del CBG e del CBD? Senza contare le molteplici applicazioni dello stesso CBD

L’unico modo per poter parlare ragionevolmente di questa pianta e dei suoi utilizzi, è restare ancorati a studi scientifici eseguiti da persone competenti.

Vi segnalo due appuntamenti:

– Un evento che si terrà a Bari il 14 settembre 2017 organizzato dall’ARESS a cui parteciperò come docente e responsabile scientifico del workshop dal titolo: “Cannabis sativa L.: il potere medicinale spiegato dalla moderna drug-discovery”

– Nell’Università di Padova, un corso di perfezionamento della durata di un anno e diretto dal Prof. Gastone Zanette a cui parteciperò come docente tenendo una lezione sulla fitochimica della Cannabis sativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...