TriForC

Foto TriForC

Il primo ottobre 2013 è iniziato un progetto internazionale che vede collaborare strettamente prestigiosi centri di ricerca in tutta Europa e non solo (Italia, Danimarca, Francia, Belgio, UK, Spagna, Grecia, Israele) con lo scopo di identificare triterpeni da piante opportunamente selezionate e indagarne l’attività biologica verso target di attuale rilevanza farmacologica.

Il progetto ha come titolo “A pipeline for the discovery, sustainable production and commercial utilisation of known and novel high-value triterpenes with new or superior biological activities”, detto in breve: TriForC.

Il ruolo sostenuto dall’Università del Piemonte Orientale (UPO), sotto la guida del Prof. Giovanni Appendino, in questo progetto corrisponde proprio allo step iniziale (WP1): trattare le piante selezionate al fine di isolare, identificare e modificare strutturalmente i composti naturali ottenuti per i successivi saggi ed attività sperimentali.

La foto testimonia la fine di questo nostro primo compito: in più di un anno abbiamo preparato tutti i campioni naturali isolati dalle piante (ben 100). I campioni, imbustati, sono stati spediti ai centri di ricerca che potranno continuare le analisi.

Vi presento con molto piacere alcune delle volenterose persone che hanno partecipato insieme a me al progetto e hanno reso possibile, con il loro indispensabile lavoro, la realizzazione di questo primo passo: da sinistra a destra Federico Meduri (laureando), Benedetta Romerio Bonazzi(laureanda), dott.ssa Samanta Daliana Golin, dott.ssa Federica Rogati e la sottoscritta Dott.ssa Federica Pollastro.

Teniamo le dita incrociate e speriamo nei futuri esiti dei saggi biologici!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...